j
Follow Us

Search

Crash
  -    -  Crash

CRASH

John Matos è il nome di Crash.
Nasce l’11 ottobre 1961 nel quartiere del Bronx, a New York e, all’età di 13 anni, seguendo i ragazzi più grandi della sua zona, inizia a dipingere bombardando le yards dei treni.
Jhon prende il nome di “Crash” quando un giorno, accidentalmente, rompe un computer della sua scuola, da questo momento il suo nome inizia ad apparire anche sui treni della città sui quali disegna.

Nel 1980 con l’allestimento della mostra “Graffiti Art Success for America”, organizzata al Fashion MODA, inizia per lui la transizione dalle yards dei treni alle gallerie, lanciando il movimento dei graffiti.
È così che la sua carriera decolla ed ottiene un successo immediato in tutta America ed Europa, più avanti anche in Asia.
Le opere di Crash sono esposte in musei, anche permanenti, gallerie e mostre di tutto il mondo, legati all’universo dei graffiti e della Street Art.

Crash ha anche realizzato grafiche per diversi marchi di fama internazionale come l’Absolut Vodka, la Guitar Fender, la SoBella Handsbag, la Levi’s, le valige di Tumi e Morphick.

Tags: