j
Follow Us

Search

Stash
  -    -  Stash

STASH

Josh Franklin (aka Stash) nasce nel 1967 a Long Island, New York.
Viene considerato come una tra le leggende dei graffiti di New York, figura centrale nella scena dell’Est Village dei primi anni ’80. Ha esposto le sue prime tele a fianco di artisti del calibro di Haring e Basquiat, quando aveva solo 17 anni.
Diversamente da alcuni suoi colleghi Stash rimane fedele alla metropolitana, lavorando sui treni fino al 1987, anno in cui realizza il suo ultimo lavoro insieme a Zephyr.

Le sue prime opere su tela sono in linea con i lavori di inizio carriera, in particolare nell’uso di collage fatti con frammenti di mappe della metro, che tagga con parole dai contorni tondeggianti e dalla forma ben leggibile. Alla fine degli anni ’90 Stash è uno tra i primi artisti ad utilizzare i segni grafici dei graffiti su pezzi di abbigliamento, collaborando con celebri brand come Nike e Bathig Ape.
In questo modo il suo lavoro ottiene una visibilità maggiore, che va ben oltre i frequentatori delle gallerie d’arte, e che contribuisce molto a diffondere la cultura dei graffiti.
Stash oggi è considerato a tutti gli effetti come un innovatore ed un influencer nel mondo dell’urban design; la sua passione nei confronti dell’ambiente urbano è altrettanto visibile ed apprezzabile nelle sue opere fotografiche, che presentano una combinazione tra motivi cittadini e le più recenti tecniche di stampa ed illuminazione.