j
Follow Us

Search

Pierre Garnier
  -    -  Pierre Garnier

PIERRE GARNIER

Pierre Garnier (Amiens, 9 gennaio 1928 – Saisseval, 1º febbraio 2014) è stato un poeta, artista e scrittore francese, traduttore dal tedesco e teorico della “poesia spaziale”.

Nel 1946 si trasferisce in Germania, dove compie studi letterari all’Università di Magonza. Successivamente è assistente alla Realschule del Palatinato. Ha rapporti con Gottfried Benn di cui traduce numerosi testi poetici.
Nel 1950 rientra in Francia, dove svolge l’attività di insegnante di tedesco nel liceo di Amiens e pubblica i suoi primi libri di poesia.
Nel 1957 si avvicina alla poesia sperimentale. Incontra il poeta sonoro Henri Chopin e comincia ad interessarsi del rapporto tra parola, immagine e suono nella dimensione poetica. A partire dal 1960 elabora con sua moglie Ilse, anche lei poeta, la teoria della “poesia spaziale”.
Nel 1963 fonda la rivista spazialista “Les Lettres”, pubblicata dall’editore André Silvaire, con il quale darà alle stampe numerosi libri sperimentali. Nella rivista appaiono il “Manifeste pour une poésie visuelle et sonore” e “Plan-pilote fondant le spatialisme”.
Le sue opere poetiche visuali, in particolare i suoi “poèmes mecaniques” realizzati con la macchina da scrivere, si inquadrano nel “concretismo” internazionale, tanto che Emmett Williams lo include nel volume “An antology of Concrete Poetry” (Something Else Press, New York, Villefranche, Frankfurt, 1967).
Nel 2007 la Fondazione Berardelli di Brescia ha dedicato a Pierre Garnier una grande mostra antologica.
Il 6 e 7 ottobre 2016 si è tenuto a Tours, presso l’Università “François Rabelais”, un convegno internazionale dal titolo “Pierre & Ilse Garnier – deux poètes faces au monde”