j
Follow Us

Search

Federico Romero Bayter
  -    -  Federico Romero Bayter

FEDERICO ROMERO BAYTER

Colombiano, Federico Romero Bayter nasce a Santa Fè di Bogotà nel 1981. Dopo gli studi presso l’Accademia di Brera a Milano, ritorna a Genova, città in cui è cresciuto e dove attualmente vive e lavora.
Lungo l’elenco delle sue mostre personali, in un itinerario europeo che va da Ferrara a Genova, a Varese, da Cremona a Piacenza, da Milano a Torino, da Reggio Emilia a Bressanone, da Parigi a Lugano, da Londra a Verona.
E’ del 2011 la sua prima partecipazione alla 54ma Biennale di Venezia.
“Le linee sembrano scappare verso qualche punto dentro la carta”: ecco che cosa coglie nell’opera di Bayter lo scrittore colombiano Santiago Gamboa, erede riconosciuto di Gabriel Garcia Marquez.
Ed è proprio la linea, irrequieta, sibilante, a giocare un ruolo essenziale entro lo spazio pittorico, di cui costruisce con laboriosa inquietudine l’ossatura monocroma.
Nascono così le città solitarie e silenti di Federico Romero Bayter, ingabbiate in un frenetico labirinto segnico, le sue nature morte, che la foga del tratto anima di un’imprevista, irrefrenabile vitalità, i suoi deserti cantieri navali, popolati solo da gigantesche navi mercantili, arcaiche creature marine spiaggiate.
La gamma cromatica ribassata, quasi imbrigliata dalla logica rigorosa della scansione ortogonale viene, tuttavia, a tratti incrinata da impreviste accensioni timbriche. Sono i rossi pulsanti che, trascolorando dal carminio all’amaranto, denunciano un’incrinatura nella sorvegliata regia della percezione, introducendo al dialogo metafisico fra l’artista e la realtà che osserva.