j
Follow Us

Search

Daze
  -    -  Daze

DAZE

Christopher Ellis nasce nel Bronx, a New York, nel 1977, dove frequenta la High School of Art & Design.
Come altri ragazzi del suo quartiere, dalla spiccata vena artistica, si avvicina presto alla cultura dei writers e dei graffiti.

Sceglie di usare un nome d’arte che contenga le lettere “E” e “Z”, che in quel momento nessun altro writer stava utilizzando, per la difficoltà di realizzazione, da qui nasce “Daze”.
Insieme a Crash, amico d’infanzia con cui ha un profondo legame, lavorano per intere giornate sui vagoni dei treni della metropolitana di New York, dove realizzano i loro primi graffiti.

Daze diventa subito famoso per la tecnica del lettering, con cui disegna lettere una dentro l’altra, dando tridimensionalità alle sue creazioni e un effetto scultoreo sempre in movimento, in seguito introduce anche figure di tipo fumettistico, rendendo il suo stile inconfondibile a New York.
Le sue prime opere sono state realizzate nella East Harlem, quartiere di New York City conosciuto anche come Spanish Harlem, riscontrando un grande successo.

Espone per la prima volta al Mudd Club nel 1981 e nel 1982 viene allestita la sua prima mostra personale al Fashion MODA.
Dato il successo riscontrato nelle opere fatte a Spanish Harlem e nelle esposizioni, Daze viene chiamato, nel 1985, per realizzare un murales per l’apertura della Fiera Internazionale di Arte Contemporanea a Londra, mentre nel 1991 l’allora Ministro della Cultura Francese, Jack Lang, lo inviata a partecipare ad una mostra presso il Musée National des Monuments.
Nel 1997, abbinando musica ed arte, dipinge con il “Vans Warped Tour” viaggiando per 30 città americane e in 12 Paesi Europei.
Ha tenuto anche diverse conferenze sull’evoluzione dell’Arte Urbana alla Cambridge Academy di Oxford e nel 2006 ha collaborato col marchio Timberland per le decorazioni di alcune calzature.

Tags: