
Cleto Munari
Da oltre quarant’anni il nome di Cleto Munari è sinonimo di arte e design. Era infatti il 1972 quando l’incontro con Carlo Scarpa orientò le attività e le ricerche di Cleto verso il mondo del design industriale, dando così inizio a collaborazioni eccezionali con le più importanti aziende del panorama internazionale.
La sua stessa storia si interseca e descrive quella dei grandi maestri e architetti che negli anni hanno lavorato al suo fianco, dando vita e forma a progetti esclusivi e rivoluzionari.
Cleto Munari gli commissiona diversi progetti e i loro disegni, dipinti e sculture diventano
collezioni di design in argento, vetri di Murano soffiati a mano, così come penne, orologi, vasi, gioielli, articoli di arredamento, mobili, tappeti e oggetti di uso quotidiano.
I suoi prodotti, specialmente quelli in argento e oro sono esposti nelle collezioni permanenti dei più importanti musei nel mondo, incluso il Metropolitan Museum of art e il MoMA di New York.
Arena studio d’arte ha il piacere e l’onore di ospitare una mostra che propone il variegato e meraviglioso universo di Cleto Munari che si è espresso nella creazione di opere proprie e nella collaborazione artistica con maestri del calibro di Mendini, Scarpa, Paladino, Chia, Mainolfi. Katz. Ed è con grande orgoglio che verrà presentato in anteprima mondiale un tappeto creato in collaborazione con Peter Halley.
Ogni creazione del brand Cleto Munari è un autentico Made in Italy, capace di unire e
custodire arte, design e artigianato di alta manifattura in collezioni originali, anticonformiste, dall’anima curiosa, come il loro eclettico artefice innamorato del bello.