j
Follow Us

Search

Arena studio d'arte
  -  Archivio   -  Pop art

Pop art

Si inaugura il 4 luglio alle ore 18.00 presso ARENA studio d’arte l’esposizione collettiva intitolata “Pop life” .

Il percorso espositivo passa attraverso un gruppo di artisti che ha cavalcato e tuttora persegue il concetto di “pop art”.

 

Dall’immagine sintetica di Mambor, fondata su un’estetica essenziale, limpida e chiaramente basata sulla ripetizione, senza per questo rinunciare alla vivacità del colore, passando per le ceramiche di Laveri, che replicano oggetti di uso comune attraverso la preziosità e la brillantezza degli smalti: oggetti intimi e personali diventano creazioni opulente e sensuali.

 

Dagli iconici stancil che appaiono sui muri cittadini magistralmente interpretati da Mujelli, alla personalità e spontaneità di Manera, erede di Mario Schifano e continuatore della cultura popolare attraverso famose e riconoscibili immagini cinematografiche, fumettistiche e storiche.

 

Per arrivare alle serigrafie di Warhol, archetipo estetico di un’immagine automatica, industriale nel suo americanismo ma classica nelle sue radici e a Lodola, nipote di quella pop art che interpreta ritagliando armoniose figure in materiale plastico. Lampi di luce dai colori atonali, alla ricerca di un’essenzialità necessaria per comunicare qualcosa che si ritrova vicino alla pubblicità, per farne arte.