j
Follow Us

Search

Arena studio d'arte
  -  Archivio   -  Mario Schifano

Mario Schifano

ARENA studio d’arte vi da il benvenuto nella nuova sede espositiva: giovedì 24 aprile alle ore 18.00, inaugura infatti la personale di Mario Schifano.

 

Durante il periodo della mostra sarà possibile vedere le opere realizzate dall’artista a partire dagli anni ’60, con un’installazione ricca che esporrà i lavori di uno dei più importanti artisti italiani e mondiali del XX secolo.

 

Parlare dell’opera di Mario Schifano non è semplice perché è ricca di suggestioni ed intuizioni, è un artista poliedrico che ha toccato diversi linguaggi ed arti riuscendo sempre a trovare un suo percorso e a lasciare un segno. Attraverso pittura, fotografia, cinema, pubblicità, televisione e musica ha dato forma a un’esperienza artistica a trecentosessanta gradi.

L’opera di Mario Schifano ha rappresentato per l’Italia uno dei maggiori punti di contatto con l’arte internazionale, creando uno stile e un percorso di ricerca che sono stati riconosciuti ed apprezzati ovunque, dalle stesure monocromatiche degli inizi, all’intervento sulle tele con segni, lettere e disegni, all’uso degli smalti e dei supporti più vari su cui dipingere, alle celebri scolature, dalla fascinazione per la fotografia, fino alle realizzazioni computerizzate degli anni ’90.

 

La sua è una personalità incontenibile, vitale, ricca, internazionale, specchio anche della sua biografia: nato in Libia e trasferitosi a Roma, arriva ad esporre a New York a soli 28 anni con i maestri della Pop Art americana, eppure non si lascia intimidire dal confronto, non cerca di emularli ma li considera dei contemporanei.

È stato un’autentica icona per la cultura italiana, un uomo in contatto con la modernità, un pittore moderno che vive e racconta circostanze, fatti e contraddizioni della sua epoca, non si strania da essa, ma ci si immerge completamente.